Monthly Archives: dicembre 2012

Pagelle RossoNere 1^ p. 2012/2013

ndrriceviamo e pubblichiamo

 

di Ezio Disingrini

Portieri:
Abbiati 5 uno dei senatori perde il posto dopo alcune prestazioni sottotono. Di positiva solo la super prestazione di San Pietroburgo,decisiva per la qualificazione.
Amelia 6 Senza fare miracoli ma senza nemmeno i tanti errori di Abbiati conclude l’anno da titolare.
Senza infamia e senza lode
Gabriel SV Il giovane portiere per ora si è messo in luce solo con la Primavera

Difensori:
Abate 5,5 Non un’inizio di stagione esaltante per il terzino. Complici gli Europei che ne hanno rallentato la condizione, non ingrana.
De Sciglio 6,5 Il giovane terzino si conferma un’ottimo prodotto della nostra Primavera. A sinistra ma sopratutto a destra convince sempre di più.
Bonera 6 Diventato leader dopo anni di panchine,ci mette la sua voglia nel momento più difficile ma sul più bello si fa male
Mexes 6 prestazioni un po troppo altalenanti ma porta a casa la sufficienza. Da ricordare l’eurogol di Bruxelles
Yepes 6,5 Lui non tradisce mai,peccato per l’ultima prestazione con la Roma,la prima davvero insufficiente in tre anni. Merita mezzo voto in più di Mexes per essere più continuo.
Zapata 5,5 Parte davvero male,poi in partite più semplici dimostra di cavarsela ma per ora non è stato un’acquisto azzeccato.
Acerbi 5  Ultimo nella gerarchia dei centrali non ha mai convinto ma le colpe non sono di certo tutte sue:quest’anno la difesa del Milan è maledetta.
Antonini 5 Ancora una volta non fornisce mai certezze. Ci mette l’anima ma nulla più.
Mesbah SV Gioca da titolare solo con l’Udinese. Difficile giudicare un giocatore che è stato tentato di cederlo più volte e che di conseguenza gioca molto poco.
Constant 6  Una delle sorprese: da simbolo di un mercato da incubo diventa titolare e senza fare il fenomeno si merita più applausi del altri terzini sinistri.
Didac Vilà SV Arrivato con la pubalgia non è ancora riuscito a guarire.

Centrocampisti
Flamini 4,5 Rimasto a sorpresa,davvero male quando è chiamato in causa
Montolivo 6,5 Dopo un’inizio titubante dimostra di essere fondamentale per questa squadra.
De Jong 5,5 Non parte benissimo e quando sembra che cominci ad ambientarsi conclude anzitempo la sua prima stagione rossonera. Peccato.
Ambrosini 6 IL capitano quando è chiamato in causa s’impegna al massimo ma non sembre gioca partite esaltanti.
Nocerino 6 Stanco dopo una stagione super e gli Europei ci mette un po a trovare condizione. In crescita.
Traorè SV Diventa pure brutto giudicare questo ragazza arrivato da sconosciuto in estate. Per lui sono 55 minuti col Cagliari. A gennaio partirà dimostrando quello che si temeva da luglio: gli acquisti fatti per fare favori ai procuratori non sempre danno risultati.
Strasser SV complice un’infortunio vede il campo solo in Coppa Italia
Emanuelson 5 Parte da titolare,trovando anche il gol,poi finisce nel dimenticatoio.
Muntari SV Quasi pronto dopo l’infortunio,non gli riesce il miracolo di essere pronto a novembre.

Attaccanti
Pazzini 5,5 Vero che segna 8 reti ma non è di certo un trascinatore,spesso sta in panchina.
Pato 4 Basta,ormai il Papero è perso. Rivede un po di luce a novembre con alcune gare da titolare poi ritorna nel limbo degli infortuni. Pare che la sua avventura rossonera sia al termine ed è un gran peccato che sia finita così.
Bojan 5,5 Giocatore molto altalenante: parte male,come un corpo estraneo nella squadra,poi diventa un giocatore importante con tecnica e velocità per poi ricadere nella mediocrità. Al momento il riscatto è davvero lontano. Desolante il conto dei gol: Due,di cui un tiro deviato e uno a gara già finita.
El Sharaawy 9 Eccolo qui il giocatore che ci ha salvato: la promessa è stata mantenuta,il Faraone è giocatore vero,assolutamente. Ambrosini gli aveva promesso le vacanze pagate se avesse fatto 7 gol fino a Natale: beh per come ha segnato gli dovrebbe pagare lo shuttle per Marte!
Niang SV Il futuro è suo,si vede anche se gioca pochissimi minuti. Trova la prima rete in Coppa Italia e tutto fa pensare che questi mesi siano stati un’apprendistato per un finale di stagione in cui vedrà molto di più il campo,complice la possibile doppia partenza di Robinho e Pato. Dall’anno prossimo il futuro potrebbe essere già suo,ora giusto farlo ambientare e lanciarlo senza fretta:El Sharaawy insegna.
Robinho 5 Ferma per un infortunio quando rientra non fa molto per meritare il posto da titolare.Viene ricordato sopratutto per il rigore che ha battuto la Juventus,uno degli ultimi con noi?
Boateng 4,5 Mezz’ala non è,trequartista non è,prima punta non è. Dove deve giocare il Boa? Non si sa,quello che si sa è che sicuramente da lui ci si aspetta molto di più. Così non va