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Tira più…

di Stefano Fontana

Un po’ per dovere ed un po’ per interesse personale, ogni mattina vado su Gazzetta.it, il sito dove in cima alla pagina campeggia la scritta ‘La Gazzetta dello Sport’ (‘Sport’ maiuscolo).
Calcio, Sochi, basket NBA, tante notizie e si può fare anche il pieno di tette e culi per aria.
Quel ‘Tutto il rosa della vita’ scritto sotto la testata a cosa si riferisce?
Ok, le donne semi-nude fan parte di un banner pubblicitario, anche se non c’è la scritta che lo identificherebbe come tale, di ‘Max’ (‘Max Altre passioni’ dice lo slogan).
Poco importa: le ‘grazie’ di modelle fanno bella mostra di sé nella Home della rosea. Senza contare che c’è la ‘Fotogallery’ dove oggi campeggia la prima pagina di ‘Playboy: Il lato sexy del biathlon’.
Ma questo è niente: se si fa un giro su ‘Liquida’, si trovano parecchie notizie provenienti da vari siti. Estremamente interessante ed esaustivo. Ma basta scorrere la home fino in fondo e troviamo alcune chicche imperdibili: ‘Cerca film porno online e trova la moglie’ oppure ‘Orale senza gran finale. Ecco come rendere il partner infelice’ il tutto sotto il suggerimento: ‘Forse ti potrebbero interessare anche’. Non fatevi sfuggire, mi raccomando, ‘Sbiancamento anale e vaginale. Voi lo fareste?’, chissà che vi cambi la vita… E per chi avesse passato i 50, e non capisse cosa stia accadendo alla propria sessualità, voilà un vademecum da sfogliare ‘Sesso over 50: ecco cosa cambia’
Ripeto che il tutto è riportato sotto il famoso ‘Forse potrebbero interessarti anche’: cioè, io cerco ‘Notizie sul Milan’ e mi parlano di sbiancamenti di parti intime?
Allora ho fatto un’altra prova; già, mi son detto, vuoi vedere che il solo parlare di Milan attizza più di qualunque altra cosa? Allora, sempre su ‘Liquida’, ho cercato news diverse, tipo ‘Mobili per ufficio’. Beh, qui la cosa si fa più morigerata, con un banale ‘Più belle senza trucco’ ed un curioso ‘I falsi amici del sesso’.
Non contento ma sempre più perversamente intrigato, cerco ‘Scarpe di moda’. D’accordo, roba da feticisti che potrebbe sviare la ricerca ma Liquida, come detto, è molto completa e ‘forse mi potrebbero interessare anche’ (cit.) ’50 cose che vogliono gli uomini a letto (ma non hanno…)’
Insomma se cerchi sport, eccoti la tetta; se cerchi altro, eccoti il sesso.
Va bene, si tratta di pubblicità che (forse) Liquida non è in grado di controllare e se si vuole stare sul mercato (e campare), quello bisogna fare.
Aggiungo che non ci sono rimandi (‘che potrebbero interessare’…) che parlano solo di sesso ma anche cose utili ed insolite ma il punto è: ma se non metti la donna nuda o non parli di sesso non ti fila proprio nessuno?
Cos’è questa corsa a chi mostra di più, a chi si spinge più in là, a chi sorprende di più, a chi per primo varca una certa soglia?
E’ una corsa a perdifiato giù, per una lunga e ripida discesa.
Ciò che mi inquieta di più, che mi allarma è: e dopo? Sì, e dopo, per stupirci, per attirare la nostra attenzione cosa si inventeranno, cosa saremo costretti a vedere sulle pagine dei giornali, sulle riviste online, sui cartelloni pubblicitari?
Non oso pensarci.