Monthly Archives: marzo 2013

Ciao Claudio…


Mentre faticavo a prender sonno, ti ho immaginato seduto ad un tavolo con al fianco Beppe Viola, Ugo Tognazzi e Walter Chiari.

Un quadro solare che avrei potuto intitolare “La Fabbrica del Sorriso”.

Due comici, due giornalisti o forse 4 cabarettisti.

Eri intento a raccontare gli ultimi 15 anni del Milan, quelli che loro non hanno potuto godere dal vivo, quelli di Manchester e Atene, quelli che hai raccontato con le immagini e un microfono dalla tua televisione preferita, Milan Channel.

E mentre ti immaginavo nelle tue veci di aedo, pensavo a tutti noi che in un mondo virtuale, senza esserci mai visti nè incontrati, ci abbracciamo al tuo ricordo e ricordiamo con un semplice gesto le tue imprese nella nostra famiglia rossonera.

Tu prima che un amico sei un tifoso del Milan, un casciavit, sei tutti Noi…rappresenti quella parte pulita, serena e pacata del giornalismo parziale…

Te ne sei andato in un giorno insignificante forse perchè era scritto in un maledetto e crudele destino che dovessi lasciarci nel silenzio più assordante…eppure qui, dove da ieri, ognuno di noi ha impresso nella mente solo il tuo sorriso, vogliamo dedicarti qualcosa che sia per sempre…la sala conferenze di Milanello, un memorial giovanile, un posto o un luogo che leghi inscindibilmente la tua e la nostra passione.

L’abbiamo promesso, noi di Milan 7, i ragazzi di Milan Day e tutti quelli che ci hanno scritto in questi 2 giorni…ci sarà un “Claudio Lippi” dove poterci ritrovare per stare insieme a sorridere come facevi tu con tutti quelli che ti stavano intorno.
Ciao Claudio e…
Buona trasferta amico!!!

Filippo Monaco